2006 Esteli, Nicaragua

Esteli e Matagalpa, Nicaragua
Marzo 18-26 2006

Ciao. Sono finalmente in grado di prendere il tempo di sedersi a un computer e descrivere le avventure di questa settimana passata. In questo momento sto seduto nella hall dell'Hotel Las Mercedes dall'altra parte della strada per l'aeroporto di Managua, Nicaragua. E 'presto Domenica mattina e sono in modalità di recupero. Un gruppo di 16 di noi volontari VOSH arrivati ​​qui lo scorso Sabato pomeriggio e si è incontrato con l'altra metà del nostro gruppo, rendendolo un totale di 29 persone su questa missione. Avevo incontrato solo 2 di loro prima, dal nostro precedente missione in Perù lo scorso anno. Il più giovane del nostro gruppo è 18 anni, la figlia del Dott. Roth, un optometrista da Miami. Posso solo immaginare l'età del nostro più antico volontario, ma vi posso garantire che sarà probabilmente fuori tutti noi vivere! Questo tipo di viaggi non sono per whimps, quindi potete immaginare la determinazione e il coraggio che ci vuole per fare diverse all'anno dopo l'età pensionabile. Questo è stato il primo viaggio di missione per molti nel nostro gruppo, compresa la 13 studenti da Illinois College of Optometry. Sono da tutto il Stati Uniti e Canada. La maggior parte degli altri sono dalla Florida.

Siamo stati accolti all'aeroporto dal volto sorridente e familiare di Sergio Romero, il nostro amico e traduttore da missioni precedenti. Tutti gli studenti e ho caricato nel suo camioncino Toyota e esplorato le attrazioni della città che prima sera. Abbiamo visto la vecchia cattedrale fatiscente ma imponente nella piazza principale di fronte al Palazzo del Presidente e il Palazzo Reale che ospita il museo culturale e biblioteca nazionale. Questi edifici non sono mai pienamente recuperato dal terremoto in 1972 e gli uragani che hanno colpito così spesso qui, così sono praticamente inutilizzabile. Stanno cercando di raccogliere fondi per ristrutturare la chiesa e migliorare il centro storico per il turismo. A pochi isolati di distanza si trova il muro di mare vibrante e al parco lungo lago di Managua. C'è un enorme anfiteatro qui nella forma di un guscio di qualche tipo. Personalmente, Credo che sembrava una coppia giù rialzo di orecchie. C'erano venditori che vendono ogni sorta di prelibatezze locali, compresi tostones (croccanti fritti plantains), Biscotti a forma di anello, anguria, caramella, e anche il gelato. carrozze trainate da cavalli, biciclette e motocicli ingrandire e rimpicciolire delle folle nel parco. La musica sugli altoparlanti è una miscela di salsa e danza musica techno e amano giocare molto forte!!! Abbiamo scoperto che per essere vero ovunque andati. Diversi monumenti e sculture punteggiano la zona e abbiamo preso una favolosa vista sulle montagne circostanti, vulcani e laghi dalla cima di una collina. Sergio poi ci ha portato a un ristorante locale per mangiare all'aperto ventilato con piatti locali accompagnati da musica dal vivo sul palco. Ho particolarmente apprezzato la cuocere dolci fritti, gli spiedini di carni saporite e pezzi di formaggio fritto. Mi dispiacerebbe per misurare il mio colesterolo dopo questa settimana!!!

Siamo tornati in albergo e si ritirò al bar della piscina, mentre un manipolo di studenti si avventurò a un disco bar e ballare la salsa con Sergio fino alle prime ore della notte. E 'stata una grande introduzione per i luoghi e la cultura di questo paese in via di sviluppo fiero e bello. La mattina successiva ci siamo imbarcati il ​​nostro fidato bianco (non gialla) Blu scuolabus Uccello e diretto verso le montagne e la città di Matagalpa. La strada è sorprendentemente buono per la prima 2 ore perché è parte della strada PanAmerican. Tuttavia, una volta che ci siamo rivolti fuori di esso, abbiamo rimbalzato lungo la stretta strada sinuosa per l'ultima ora per il nostro hotel. La campagna è secco e polveroso, con pochi alberi alti più forse 30 piedi. Abbiamo visto diversi allevamenti di bestiame, piantagioni di caffè e fabbriche. Le case variavano nel loro livello di costruzione, con il semplice fatto di pannelli di lamiera ondulata e travi in ​​legno. Le case più belle pareti in pietra o mattoni con stucco e piastrelle tetti colorati dipinti. Alcuni avevano bella ferro sopra le finestre e le porte. Quasi tutti hanno fortificato muri o recinzioni intorno a loro per proteggere quel poco che la gente fa propria. Gli animali vagano per le strade e le colline e non sembrano in mente il sole intenso e fonti idriche limitate. Siamo passati nel corso di molti asciutto, alvei rocciosi. Siamo entrati nella città di Matagalpa e fermati al Tip Top Pollo, una catena di pollo fritto locale situato adiacente ad un distributore di benzina Shell. Hanno servito ottime cene di pollo e il posto era pieno. Il bus quasi è rimasto bloccato cercando di ottenere su per la collina molto ripida nel nostro splendido albergo, ma ne è valsa la pena perché la vista della città e colline era spettacolare. Abbiamo camminato lungo e esplorato le strade e mescolato con la gente del posto che sono stati tutti appesi per le strade di socializzazione in un pomeriggio di Domenica. Abbiamo preso la fine della Messa nella Cattedrale e poi diretti verso la collina di fronte al nostro sito clinica, un convento e la scuola. Abbiamo scaricato il 20 più sacche da viaggio piene di vetri e attrezzature e istituito nel 4 sale della scuola. Le camere sono piccole, quindi era sempre caldo e affollato, mentre abbiamo lavorato con lui pazienti. Locali ragazze delle scuole medie ci hanno aiutato con la registrazione fuori dai cancelli. Una volta dentro, ogni paziente aveva loro acuites visivi controllati a distanza e nei pressi dai volontari determinati e traduttori. barriere di comunicazione e l'ambiente rumoroso reso questa zona una vera sfida. La tappa successiva è stata triage, con i medici e gli studenti che determinano le esigenze di ogni individuo e poi fuori con collirio o alla zona di rifrazione e il dispensario per gli occhiali. Abbiamo distribuito e tonnellate di riciclato singole visioni regolato, bifocali, lettori e gli occhiali da sole. Abbiamo visto appena sotto 200 pazienti al giorno, che era meno di quello che speravamo e ha finito per trasformare alcuni di distanza. La folla ha fatto ottenere indisciplinati alla fine della giornata, ma abbiamo dovuto fare i bagagli alla clinica nel buio. Immaginate il senso di colpa si sente sapendo che si poteva fare se si aveva solo più tempo e risorse.

Parte del gruppo facente capo a Esteli nella notte di Martedì e il resto è arrivato la mattina seguente. Dopo il 2 ore di macchina, siamo arrivati ​​al nostro Hotel Panorama sulla strada principale. Le camere erano minuscole e molto semplice. Niente acqua calda era disponibile e senza acqua corrente a tutti per diverse ore il Mercoledì. Questo era un controllo di realtà per molti nel gruppo, ma abbiamo affrontato con essa e l'acqua finalmente tornati a tarda notte. Abbiamo visitato fattoria di famiglia di Sergio per un pranzo a base di zuppa di pollo meravigliosa e abbiamo incontrato la madre, sorella, moglie e figli. Sua figlia Mary, uno studente di college a studiare per essere un avvocato, rimasti con noi e ci ha aiutato con la missione troppo.

Abbiamo impostato la nostra clinica in un ampio nuovo auditorium in una scuola locale e la logistica si è rivelata molto più favorevole per l'efficienza. Abbiamo avuto i soci di Lions club dare una mano con la registrazione e acutezza questa volta e siamo riusciti a raddoppiare i nostri numeri di pazienti per quasi 400 al giorno. Tutto totale abbiamo visto oltre mille pazienti in 4 giorni e fatto amicizia con alcune persone interessanti e appassionate. Abbiamo trattato le infezioni, corpi estranei rimossi, persone istruite e donato le nostre forniture avanzi. Abbiamo visto le malattie degli occhi visto solo nei libri di testo negli Stati Uniti, e di cui molte persone per un intervento chirurgico da oculisti locali. Abbiamo aiutato un sacco di gente vedere meglio e insegnato loro come proteggere i loro occhi e la loro visione.

Il viaggio di ritorno a Managua tarda Venerdì sera è stato un momento di riflessione e di festa. Le storie, birra e rum drink scorrevano liberamente sul bus e la piscina sentivo grande per il gruppo esausto. Il nostro ultimo giorno in Nicaragua è stato speso come turisti. Abbiamo visitato il Parco Nazionale del vulcano Masaya, dove un cratere fumante e vegetazione unica trascurati una laguna. Avanti ci siamo guardati nel Mercado nella città di Masaya, dove abbiamo trovato una fantastica selezione di articoli fatti a mano, tra cui i vestiti, borse di pelle, scarpe, scatole di legno, ceramica, dipinti e sculture in pietra ollare. Ero tentato di comprare tante cose, ma ha dovuto ricordare a me stesso dello spazio limitato nelle mie borse. Urgh!

Poi abbiamo visitato le rive del Lago di Nicaragua e la città coloniale di Granada. Abbiamo avuto un giro in barca lungo un'ora rilassante e incantevole tra le Isletas (mini isole ognuna con una casa e giardini terrazzati) e ho visto centinaia di uccelli unici e anche un paio di scimmie che penzolano allegramente dagli alberi. Il ragazzo ha fatto a loro piace mettersi in mostra! Il sole impostato come ci mangiava il gelato camminando per le strade colorate e vivaci di Granada che si vanta su di esso di architettura e ospitalità. Voglio assolutamente tornare e trascorrere più tempo per esplorare questa zona. C'è così tanto da vedere e da fare ed è molto conveniente e la gente cordiale. Spero vi sia piaciuto questo rapporto prolisso e risponderà con commenti o domande.

Tutto il mio amore,
Maria

VOSH Southeast – Fornire cure oculistiche a persone in tutto il mondo che non possono permettersele o ottenerle.